top of page

MARCO BRIOSCHI

Sono nato a Monza il 30 ottobre 1957

La passione per la fotografia è nata fin da subito, con l’inizio delle scuole superiori.

Ho iniziato a lavorare presso uno studio fotografico di Milano “Studio Mario Perotti” in piazza della Scala, era il 1974; la camera oscura e la stampa in bianco e nero, che tanto “amo”. Cinque anni di inteso lavoro e affiancato allo studio di grafica. Nel 1981 decisi di aprire il mio studio fotografico a Monza con annessa una sala di posa.

WhatsApp Image 2020-07-21 at 17.47.21.jp

Da allora un lungo percorso professionale; il banco ottico che ancora conservo, scatti per l’industria, Still-life, company-profile, eventi congressuali e sportivi, Sci e Basket in particolar modo, collaborazione con agenzie di pubblicità di sport e  testate editoriali.

Sono entrato nel mondo dell’editoria nel 2000 iniziando a collaborare con testate editoriali: Il Giornale di Monza, gruppo Netweek s.p.a., “L’esagono e altre. Un grande direttore Marco Pirola  a cui va tutta la mia stima e professionalità”.

Nel 2007 la grande opportunità essere il fotografo di una Nuova rivista editoriale mensile con editore Martina Sassoli “Monza club” tutto questo fino al 2013.

Dal 2012 responsabile della fotografia della onlus “Cancro Primo Aiuto e OLTRE C.P.A.” , collaborazione con la rivista “Pleiadi” del gruppo Creval. Collaboratore della testata “Nuova Brianza”, Fotografo di sport Basket “La grande passione“ e lo sci.

 

Collaborazioni con società sportive di basket italiane e testate di settore “Lega Basket femminile, Basket inside. Da tre anni fotografo della rivista PINKBASKET, Partecipazione ai campionati europei under 20 di basket femminile a Oporto nel 2016, nel 2017 europei Nazionale maggiore a Praga, nel 2018 mondiali under 19 a Udine. Attualmente  fotografo ufficiale  di  “GEAS BASKET” e altre società che militano  in serie A2 e società di Femminile  A1. Collaborazione  per coppa del mondo sci alpino dal 2015 con F.I.S.I

Per conto “Presidenza della Repubblica Italiana Sergio Mattarella”

il Premio Giorgio Ambrosoli 2019, 2018, 2017. Nel 2020 collaborazione Ministero di Grazia e Giustizia, 2014 Presentazione a expo a Monza con presidente della repubblica Giorgio Napolitano e Gianni Letta. Premi Sapio in parlamento a Roma 2012 e 2014. Congresso mondiale UNESCO 2009 Monza Villa Reale.

“La fotografia per essere tale deve poter parlare;

altrimenti rimarrebbe solo una macchia di colore”.

 

“È un modo di essere, di vivere”

FIRMA.png
bottom of page